|
Gestione pratiche assicurative
Sinistro cid attivo: nel momento in cui si verifica un incidente che coinvolge due vetture, si compila in ogni sua parte la constatazione amichevole ponendo le firme di entrambi i conducenti, ricordarsi di riportare data, ora e luogo, indicare le circostanze dell’incidente segnando con una o più crocette la voce che interessa e tracciare un grafico che ne spieghi la dinamica.
Indicare inoltre che non vi sono feriti o altri veicoli coinvolti barrando le caselle no.
Vengono trattenute due copie ciascuno, chi ha subito il danno la prima e la terza copia, chi ha causato il danno le rimanenti due.
Una delle due copie della denuncia va consegnata alla propria compagnia di assicurazione, entro tre giorni dalla data dell’incidente.
La compagnia provvederà ad aprire il sinistro e dare incarico ad un proprio perito per la valutazione dei danni.
Una copia della constatazione dovrà essere consegnata al carrozziere.
In questo caso sarà quindi possibile richiedere che il danno venga indennizzato direttamente alla carrozzeria, sarà richiesto al danneggiato di firmare la delega al pagamento diretto (accordo conservativo) allegando alla stessa copia della carta d’identità fronte e retro e del codice fiscale.
L’ammontare del danno sarà concordato tra il carrozziere ed il perito incaricato una volta eseguita la riparazione e rispecchierà il totale della fattura che verrà consegnata al perito per poter disporre il pagamento a favore della carrozzeria.
Atto vandalico o tentato furto: in questo caso il danneggiato dovrà fare denuncia di quanto accaduto alla stazione dei carabinieri di competenza.
Copia della denuncia dovrà essere consegnata alla propria compagnia di assicurazione che provvederà ad aprire il sinistro ed incaricare un proprio perito per la valutazione dei danni.
Anche in questo caso si potrà procedere all’indennizzo diretto come nel caso del cid attivo, saranno quindi necessari delega al pagamento diretto firmata dal danneggiato, copia della carta d’indentità fronte e retro e copia del codice fiscale.
La copertura assicurativa sugli atti vandali e tentati furti generalmente prevedono una franchigia o uno scoperto che verranno detratti in fase di liquidazione del danno.
E’ quindi consigliato di informarsi presso la propria compagnia delle condizioni assicurative previste nella propria polizza per evitare spiacevoli sorprese a riparazione ultimata.
Anche in questo il caso l’ammontare del danno sarà concordato tra il perito incaricato ed il carrozziere e liquidato su presentazione di regolare fattura.
La liquidazione verrà emessa a favore della carrozzeria al netto di eventuali franchigie o scoperti che dovranno essere integrati dal danneggiato.
|